donazioni

Iscrizioni Liverpool Italian Branch

OLSC Twitter
LFC Official Twitter
This Is Anfield
I Nostri Articoli

THE END OF A BEAUTIFUL SEASON & THE START OF AN ELECTRIC ONE

I due capitani alzano i rispettivi trofei

E’ passato un mese dall’ultima partita di Premier League, che ci ha incorati Campioni, e si ritorna subito a fare sul serio. In palio la Community Shield, trofeo che apre la nuova stagione e chiude la vecchia. Si giocherà a Wembley, stadio dal fascino immenso e ricco di tradizione. Di fronte avremo l’Arsenal di Arteta, vincitore della FA Cup (vittoria per 2 a 1 dei Gunners contro il Chelsea). L’appuntamento è per sabato 29 agosto, alle 17.30 ore italiana.

QUI LIVERPOOL

I ragazzi di Klopp hanno avuto poco tempo per riposarsi in vista della nuova stagione, ma la condizione fisica sembra non se ne sia mai andata. Già due amichevoli sulle gambe, contro  Stoccarda, vinta 3 a 0 (a segno Firmino, Keita, Brewster), e Salisburgo, pareggio per 2 a 2 (doppietta di Brewster). La squadra ha risposto bene, soprattutto alcuni giovani: Neco Williams ha sostituito egregiamente l’assente Alexander-Arnold (c’è un giallo sulla sua assenza, probabile sia lui il giocatore positivo al virus in casa Liverpool), Brewster ha fatto vedere che è un buonissimo prospetto, l’attaccante che ci manca, con 3 gol in 2 partite.

L’undici iniziale dovrebbe essere il classico 4-3-3, indisponibili solo TAA e Henderson. Unico dubbio a centrocampo, con Milner che si accomoderà in panchina almeno all’inizio.

Probabile formazione: Alisson; Robertson, Gomez, Van Dijk, Williams; Keita, Fabinho, Wijnaldum; Manè, Firmino, Salah.

GLI AVVERSARI

I Gunners di Arteta hanno giocato una sola amichevole, vinta per 4 a 1 contro MK Dons. Seppur ottavi alla fine del campionato, non bisogna sottovalutarli, squadra che ha una striscia positiva in Community Shield: difatti nelle ultime 3 edizioni in cui ha preso parte, è sempre riuscito a portare a casa il trofeo. Nel 2014 vittoria per 3 a 0 contro il Manchester City, 1-0 contro il Chelsea nel 2015 e vittoria ai rigori ancora contro i blues nel 2017.

L’Arsenal, a meno di sorprese, si schiererà con un 3-4-3, probabile inizio dalla panchina per Willian.

Probabile formazione: Leno; Saliba, David Luiz, Tierney; Cedric, Elneny, Xhaka, Saka; Pepe, Aubameyang, Lacazette.

PRECEDENTI

I precedenti tra le due squadre sono 132, considerando tutte le competizioni: 53 vittorie del Liverpool, 38 pareggi e 41 successi dell’Arsenal.

Jamie Carragher e Steven Gerrard alzano l’FA Community Shield dopo la vittoria contro il Chelsea al Millennium Stadium di Cardiff (Galles)

Insomma, partiamo favoriti, ma in una partita secca bisogna prestare sempre massima attenzione, il fattore caldo può essere determinante. Di fronte abbiamo comunque una squadra giovane, veloce, con una ricca tradizione. Per questo bisogna dare il tutto per tutto ed alzare un’altra coppa di questo 2020, sperando sia anche la prima della nuova stagione. YNWA

Donald Ukshini <donald.ukshini@gmail.com>

Comments

comments