donazioni

Iscrizioni Liverpool Italian Branch

OLSC Twitter
LFC Official Twitter
This Is Anfield
I Nostri Articoli

Kōstas Tsimikas, il primo volto nuovo ad Anfield

Il giorno della presentazione

La campagna acquisti del Liverpool è finalmente cominciata, con il classico, sostenibile ed oculato modus operandi della Fenway Sports Group, divenuto ormai marchio di fabbrica della nuova era di successi targata Klopp. Il primo tassello in vista del 2021/21 è Kōstas Tsimikas, terzino sinistro proveniente dall’Olympiakos, preso con un’operazione rapida e decisa da circa 11 milioni di sterline, circa 13 milioni di euro. Il calciatore in questione è infatti uno dei massimi gioielli del calcio greco, dotato di una personalità spartana e di una grande attitudine alla fase offensiva, caratteristiche che lo vedono pienamente in linea con la filosofia del “Normal One”, dedita alla lotta e al gioco d’attacco. Il laterale di Salonicco nasce calcisticamente nelle giovanili dei biancorossi del Pireo, in cui si mette in mostra il suo grande ma grezzo potenziale. L’Olympiakos decide quindi di forgiarlo attraverso dei prestiti, e lo spedisce prima in Danimarca, precisamente all’Esbjerg, e poi al Willem II, in Olanda. Durante le esperienze fuori dalla madrepatria il calciatore acquisisce una personalità di grande livello e sviluppa le sue importanti qualità tecniche, tanto da divenire uno dei punti fermi della formazione ellenica.

Il momento più atteso, il gesto della firma per la stampa

Nel 4-2-3-1 di Pedro Martins, Tsimikas funge da esterno offensivo aggiunto, andando molto spesso in percussione offensiva per calciare, crossare e fare presenza nella metà campo avversaria, similmente a Theo Hernandez nell’attuale Milan di Pioli. Il suo principale punto di forza è il cross, con cui ha confezionato la maggior parte degli assist della sua carriera, una caratteristica che lo rende una vera e propria spina nel fianco per qualsiasi avversario. Il ragazzo ha inoltre un’ottima progressione ed un eccellente controllo di palla, con un’attitudine a tentare la giocata e l’uno contro uno.

Orgoglioso mostra il numero scelto

In difesa il terzino è rabbioso e mai arrendevole, con un senso della posizione spiccato e preciso; ciò lo rende, unito alle caratteristiche offensive, uno dei terzini emergenti più completi di tutta Europa, anche grazie alle esperienze in Europa League e Champions League, in cui il laterale dei biancorossi è stato senza alcun dubbio uno dei migliori della squadra. Kostas Tsimikas è oggi un giocatore del Liverpool, ed i suoi sorrisi a Melwood sono più eloquenti di qualsiasi parola, sorrisi di un ragazzo che ha iniziato a realizzare il suo sogno, con l’ambizione di viverlo e concluderlo al massimo, e diventare, chi lo sa, una luminosa stella del meraviglioso firmamento scarlatto di nome Liverpool.

di Francesco Lionetti

Comments

comments