donazioni

Iscrizioni Liverpool Italian Branch

OLSC Twitter
LFC Official Twitter
This Is Anfield
I Nostri Articoli

Diogo Jota : Esempio di Cinismo e Versatilità

Diogo Jota… Passano appena 24 h ed ecco il terzo acquisto

I Reds hanno messo il turbo in questa caldissima e ultima parte di calciomercato. Dopo l’ufficialità di Thiago Alcantara arriva l’acquisto di uno dei più completi e prolifici Jolly offensivi della Premier League, Diogo Jota, dai lupi di Wolverhampton. Il portoghese inizia la sua carriera nelle giovanili del Gondomar, per poi passare successivamente al Paços de Ferreira, piazza in cui mette in mostra in maniera netta le sue qualità, attirando su di sé l’interesse dell’Atletico Madrid. I Colchoneros lo acquistano per una cifra intorno ai 7 milioni di euro, e lo girano subito in prestito al Porto, dove non solo conferma le potenzialità già espresse in precedenza, ma anche un’importante maturazione dal punto di vista mentale, in quanto messo alla prova in una piazza ben più grande e prestigiosa della precedente. La sua crescita definitiva però arriva con i wolves, che lo prendono in prestito dall’Atletico esercitando successivamente il diritto di riscatto, mantenendolo definitivamente fra le loro fila.

Un altro volto nuovo nello spogliatoio di Anfield

Jota si prende immediatamente la scena e si dimostra da subito a proprio agio, complice l’affinità con Nuno Espirito Santo ed il suo 3-4-3 largo ed aggressivo; un modulo ed uno stile di gioco che risaltano con forza le caratteristiche di Diogo, abile nello spaziare su tutto il fronte d’attacco ed a giocare sia da ala che da punta centrale. Il portoghese è protagonista inoltre di un record storico, che lo vede realizzatore di una tripletta ai danni del Leicester nel 4-3 del 19 gennaio 2020, diventando il primo portoghese a realizzare tre gol nella stessa partita negli ultimi undici anni di Premier League. Il Liverpool campione di tutto lo preleva dal Wolverhampton con un’operazione lampo da circa 41 milioni di sterline, con la possibilità di raggiungere i 45 attraverso bonus legati a presenze e prestazioni; operazione staccata dunque dalla cessione di Hoever, che si accaserà ai gialloneri per 13,5 milioni di sterline inclusi i bonus, per il portoghese è pronto un contratto di cinque anni. Stiamo parlando di un calciatore che fa del senso del gol e della duttilità le sue caratteristiche regine, qualità che lo rendono un calciatore in grado di occupare qualsiasi posizione nel reparto offensivo. Il suo acquisto diventa importante per riuscire ad avere maggiori soluzioni in attacco, e la sua attitudine ad aggredire costantemente la porta avversaria sarà sicuramente una pregevole freccia nella faretra di un Liverpool che continua a crescere in termini di potenza e qualità della rosa.

Prende la 20 di Adam Lallana

Nei lupi di Wolverhampton Diogo Jota ha realizzato ben 33 reti in 55 presenze, giocando prevalentemente da ala sinistra, risultando decisivo in diverse partite e mostrando una personalità forte e decisa, altro fattore che lo rende perfettamente in linea con le idee di Klopp. I Reds danno un’altra importante scossa al calciomercato, aumentando la competitività e le soluzioni tattiche a disposizione del manager tedesco.

di Francesco Lionetti

Comments

comments