donazioni

Iscrizioni Liverpool Italian Branch

OLSC Twitter
LFC Official Twitter
This Is Anfield
I Nostri Articoli

Buona la prima, ma che fatica…

di Nunzio “Koprule” Esposito

Hi-Five tra Downing e Sterling dopo il gol

Si inizia questa Europa League contro un avversario che (confesso) nemmeno ne conoscevo l’esistenza, potere del calcio moderno e soprattutto delle nuove geografie calcistiche, nazioni che dopo aver raggiunto un indipendenza portano una miriade di nuove realtà. Ed il bello è che contro queste emerite sconosciute se non inizi con il giusto piglio e la giusta concentrazione rischi anche una figuraccia. Con loro che si trovano come per incanto a giocare la partita della vita mentre i nostri devono fare il possibile ad inizio stagione di trovare gli giusti stimoli.

Stimoli che sono il pensiero principale di Brendan Rodgers il nuovo Boss sa bene che dovrà  fare un gran lavoro soprattutto sulla mentalità, questa è una squadra che malgrado le due finali di coppa ha avuto un’annata di Premier a dir poco disastrosa, la dirigenza non l’ha digerito e ne hanno fatto le spese un icona vivente come Kenny Dalglish ed oltre il suo vice Clarke ci ha rimesso le penne anche il tanto osannato Damien Comolli. L’uomo che forse più di tutti ci aveva fatto sognare o almeno sperare, tutti noi da monsieur Comolli aspettavamo acquisti mirati e di sostanza, oltre che giovani di grande prospettiva, diciamo che nemmeno lui (complice alcuni acquisti super pagati) ha avuto il tempo necessario di svolgere appieno la sua opera.

Ma ritornando al match si parte con Jones tra i pali, la linea difensiva a quattro composta da Johnson ed Enrique terzini con Skrtel e Carra centrali, a proposito la nostra più profonda ammirazione per Carra che  stasera tocca la straordinaria cifra di 700 presenze con la maglia del Pool.  Centrocampo composto da Henderson, Spearing, Gerrard e Downing con Cole a supporto di Borini unica punta. Meglio evitare una cronaca che tanti di voi avranno avuto modo di vedere, primo tempo che lascia intravedere la differenza di interpretazione. Il Pool gioca di rimessa e contenimento cercando di sfruttare gli spazi (pochi) concessi, il Gomel ricopre alla perfezione il ruolo di squadra per nulla intimorita anzi, sembrano undici indemoniati, attaccano e creano tante occasioni, a tratti anche sfortunati. Al 23’ si infortuna Joe Cole e gli subentra il nostro wonderboy Sterling  buona la sua prova, i bielorussi colpiscono anche un legno e mancano più volte il tap-in vincente.  Mentre i nostri con Downing in una delle poche azioni con un tiro forte e preciso mette il timbro su un match che si stava rivelando più ostico del previsto. Non è la squadra che vedremo quest’anno, abbiamo l’impressione che molte cose cambieranno, si aspettano volti nuovi ad Anfield, gente di Brendan Rodgers, uomini in grado di interpretare il tipo di football che il nuovo Boss ha in mente, noi come sempre saremo al loro fianco.

Lo chiede il pubblico, lo chiediamo noi tifosi, lo chiede la storia … il Liverpool deve tornare li dove gli compete a discapito di sceicchi e faccendieri, lo faremo con oculatezza e spirito sportivo, tenendo d’occhio il fair play finanziario. Sperando che lo facciano anche gli altri.

Comments

comments

64 risposte a Buona la prima, ma che fatica…

  • Concordo con quanto detto da Nunzio; certo, in cuor nostro ci si aspettava di vedere almeno qualcosina del nuovo gioco che BR ha in mente, ma obiettivamente non ci si poteva attendere di più da una squadra che, in fin dei conti, è ancora in piena fase di preparazione. Ho fiducia che Joe Cole, infortuni permettendo, possa essere “l’amico ritrovato” che potrà dare qualità al nostro ‘Pool.
    Permettemi una critica: difesa molto, ma molto ballerina sia Johnson (che ha smesso da tempo di piacermi) che Skrtel hanno offerto più di un’occasione ai loro avversari… Walk on with hope in your heart… YNWA

  • Cose positive:
    1)Siamo diventati cinici. Abbiamo fatto un tiro e un goal. Dio, grazie.

    2)I pali vengono preso dagli altri e non più da noi? Spero sia una tendenza che proseguirà per tutta la stagione.

    3)Forse ci stiamo accorgendo che Jhonson va lasciato in panchina. BR non ha perso tempo, e all’inizio del secondo tempo l’ha levato dalle palle, mettendoci il vero titolare, Kelly.

    Cose negative:
    1)Centrocampo inesistente. Gerrard da solo non può niente… Forse 5 anni fa avrebbe potuto reggersi il reparto da solo, ma non oggi. Spearing e Henderson praticamente inesistenti.

    2)Grazie al centrocampo inesistente, anche l’attacco ne ha risentito, toccando poche palle, e dovendo partire lontani dalla porta.

    3)Ancora grazie al centrocampo inesistente, niente è stato filtrato, e la difesa(che già di suo non era al top della forma) si è ritrovata quasi sempre in difficoltà.

  • Analisi purtroppo quasi impeccabile di Alessandro..Il buon Jay altri non è che la riserva di Lucas (e che Dio ci preservi integro quest’ultimo, ma del resto prima dello scorso anno non si era mai infortunato, e praticamente giocava sempre, anche con RB e con Roy)..Di Henderson spero sia un discorso di forma (era stato anche agli europei, come Stevie, e infatti sono stati piuttosto opachi entrambi). Di conseguenza, attacco abbastanza sterile e difesa traballante. Nota a margine: ma avete visto quanto corre Sterling? E quanti palloni andava a recuperare in difesa? si vede che ha voglia, e si sacrifica senza fare troppo la superstar. Mi piace molto. Spero BR ci punti in modo deciso. E’ ’94 ok e non va sovraccaricato, ma cavolo iniziamo a puntarci forte su questo qua..

  • Quota Ale al 100% !! Su Sterling posso dire che tanta buona volontà la mette, stà iniziando a confrontarsi con un calcio non più giovanile quindi più duro e malizioso. Crescerà questo è innegabile, ma ha bisogno di alcuni suggerimnti fondamentali per diventare quello che tutti ormai si aspettano da lui. Ricordiamoci solo l’età acerba che incide in percentuale sconsiderata.

    Domanda:
    Agger come mai non era presente? Le sue ultime dichiarazioni sull’operato della società mi fanno sorgere dubbi sul suo futuro Red.

  • Oldham ieri ha scritto che l’agente ha negato la versione della società (che sia infortunato) e che si sia deciso di comune accordo di porre fine alla collaborazione. Però Oldham non sempre ci prende c’è da dire..speriamo bene va che se lo perdiamo siamo punto e accapo.

  • a chi ti riferisci scusa?

  • purtroppo ad Agger..

  • Credo che alla prossima offerta in rialzo lo salutiamo.

  • Sarebbe un danno perdere Agger. Un grosso danno.

    E ci toccherebbe piombare sul mercato per trovare un difensore di spessore.

  • Fatta per Aquilani alla Fiorentina. Non so voi, ma per me è la fine di un incubo lungo 3 anni e da 100000 pounds a settimana.

  • Aquilani: incassati?

    Agger: 27 anni ed una stagione completa quasi mai fatta sopratutto negli ultimi anni. Venderlo? Ovvio che spiace, è da sempre il mio idolo, ma con certi soldi e certi ingaggi non puoi concorrere.

    La società ha scelto il fair paly finanziario, ricordate?

  • alessandro ci ha preso in pieno,e vorrei fare notare come le uniche cose positive,siano date dal destino (apparte l’accorgersi del fatto che kelly sia molto più buono di jhonson ormai..eppure noi lo diciamo da una stagione intera…eppure qui,tra noi tifosi,che io sappia,di allenatore super pagati, non mi pare ce ne siano) …è vero,agger non ha quasi mai fatto una stagione intera,ma se lo vendiamo,è inutile sprecare altre parole su chissà quali speranze. non si può più competere con certe offerte di ingaggio,e non si può nemmeno più contare sul cuore. agger andrà via, mi sembra ormai chiaro,limpido. è un idolo, è comprensibile la sua scelta di soldi e gloria, ma sono cmq incazzato più con lui che con la società.
    e poi voglio che alla fine della stagione o della sua carriera calcistica (spero lontana da liverpool), qualcuno si prenda la briga di spiegare come fa henderson ad essere in premeier league. (convocato pure agli europei).
    se è andato via aquilani,allora via anche joe cole,se ne facciamo una questione di ingaggi. facciamo giocare sti ragazzetti,davvero,danno l’impressione di tenerci un sacco. gerrard,povero cristo,non può essere quello di 5 anni fa, è fisiologico.

  • mi farebbe una rabbia la cessione di agger…e mi spiace perchè mi da l’idea di una di quelle situazioni in cui: la socità lo terrebbe ma non si può permettere di eguagliare altre offerte, e in cui il giocatore, da parte sua, non fa molto per evitare di partire…quindi mi viene solo un termine in mente: inevitabile.
    detto questo, è ovvio che il liverpool,dovrà sempre e cmq, puntare a vincere la premier. partita dopo partita,lo spirito deve essere quello…non quello di piazzarsi per tornare grandi..un giorno…fra anni

  • Agger che va via è un colpo al cuore, anche perchè è l’unico asso che ci è rimasto (Gerrard e Carra sono ormai vecchi e quindi non ce li ruba nessuno sceicco!!). Henry ha scelto il fair play finanziario, ma comincio ad avere dubbi su quale sa il confine che separa la voglia di rispettare il fair play con l’essere tirchio.

  • Scusate, volevo dire “quale sia” e “dall’essere tirchio”

  • Henry la pensa cosi’ e per quanto ci possa fare arrabbiare la cosa non cambiera’ assolutamente gli avvenimenti.

    Gia’ perche’ se e’ vero che si vuole investire sui giovani promettenti, si sa, quelli costano in quanto presunti tali.

    Scottato da Henderson ? Comprensibile, ma personalmente gente come Allen, Sinclair, Starrige o come cavolo si scrive e chiama, la conferma di Sterling con impiego nella rosa, Suso e Morgan idem come sopra, per non toccare il tasto Carrol che rasenta il tragicomico.

    Questo si chiama investire e programmare seriamente e su basi solide, il resto sono solo cavolate!

  • “Come riportato dal Daily Mail, il Liverpool, nonostante le continue voci di mercato relative a Daniel Agger, con City e Barcellona pronte all’offerta per il centrale, sta trattando il rinnovo per il forte difensore danese.”

    A quanto pare in realtà stiamo tentando di tenerlo.

  • Credo che sarà la chiave di volta del reparto difensivo, già perché se quelli gli hanno paventato un contratto da sogno oltre che giocare in Champions League e noi non gli sappiamo garantire valide prospettive, il gioco è belle che fatto. Speriamo bene anche se personalmente sono poco fiducioso.

    Prevarrà l’amore per la maglia oppure quello del successo e di una montagna di soldi?

  • Mm ragazzi vi dò il mio parere: se partisse non riuscirei a dargli troppo addosso sinceramente..

  • Non disputando la CL, il nostro “appeal” è minimo.

    Per questo il prossimo anno ci serve disperatamente arrivare tra le prime 4. Anche 4° a +1 dalla 5°, chi se ne frega della “forma”. Anche a costo di uscire immediatamente da tutte le coppe se vediamo che in campionato arranchiamo.

    Dal nostro ritorno in CL è determinato tutto il nostro futuro.

  • Esatto, a quanto pare Henry ha promesso di spendere grosse somme solo se e quando si raggiungerà quell’obiettivo.

    Comunque, sempre da sue interviste, ha detto che BR non ha la pistola puntata alla tempia qualora non raggiungesse quel target.

  • piccolo OT,appena tornato da Liverpool,appena pronte posto le foto della ns nuova sciarpa ad Anfield.

  • Bentornato Cody !!

  • Rumors o qualcosa di più?

    01) Joe Allen: è dato per scontato il suo arrivo ad Anfield Road, 12,5 mil. di pound più il prestito di Shelvey;

    02) Sembra pronta un’offerta per Williams, centrale difensivo dello Swansea, in caso di partenza di Agger, destinazione Man. City;

    03) Dempsey: Pare si possa introdurre nella trattativa Charlie Adam. Dato che lo statunitense lascerà la propria squadra, BR potrebbe tentare la via del prestito per portarlo a Liverpool;

    04) il West Ham Utd ha messo sul piatto dell’offerta, già accettata dalla società di 2 mil. per il prestito e 17 mil. quale riscatto, un settimanale di 100.000 sterline, il tutto per ingolosire l’attaccante;

    Restano comunque ancora da chiarire quali siano i famosi quattro acquisti in fase di ultimazione proclamati da BR in una recente intervista.

    Dato che non do per scontato nulla, ipotizzando nella buona riuscita dell’affare Allen seguito, forse, da Dempsey, ipotizzanzo altresì la partenza di Carroll ed Agger. quali saranno i prossimi arrivi?

    Vista così ipotizzerei a questo punto; una punta un esterno, un centrale difensive ed un esterno difensivo ma confesso che ad oggi non ho ancora ben capito cosa accadrà nei prossimi venti giorni di mercato.

  • Il campionato sta iniziando, e abbiamo comprato solo Borini.

    OK, PANIC.

    Spero che BR abbia delle strategie segrete, perchè sennò la vedo nera…

  • Alessandro T9:
    Il campionato sta iniziando, e abbiamo comprato solo Borini.

    OK, PANIC.

    Spero che BR abbia delle strategie segrete, perchè sennò la vedo nera…

    ahime’ anche io…

  • Abbiamo allontanato il West Ham da Carroll. Bene.

    Ora resta solo da difendere Agger, il City è indemoniato.

  • tra le 1000 voci che stanno circolando in questi giorni, ho letto che l’ offerta del City per Agger sarebbe stata portata a 20 mln: non vorrei perdere il danese a nessuna cifra, ma 20 sono tanti, ci possiamo fare qualcosina, no?
    Dato per fatto il trasferimento di Allen (è un signor giocatore!) e per probabile l’ arrivo di Dempsey in prestito o acquisto definitivo, servirebbe sicuramente un difensore e qualcuno davanti, se parte davvero Carroll la situazione si fa abbastanza tragica; inoltre sembrerebbe che anche Bellamy sia in uscita, destinazione Cardiff.

  • Ragazzi è da 2 giorni che leggo il nome di Quaresma accostato al Liverpool, davvero non scherziamo, questo mercato sta diventanto sempre più un incubo!

    Mia sensazione Agger partirà, il problema è che come al solito rimaniamo senza alternative, l’unico in grado di sopperire ad una partenza così importante sarebbe Hummels, ma il Borussia Dortmund a differenza nostra i gioielli li blinda per davvero!

    Magari facciamo come la Fiorentina, in 2 giorni piazziamo 3/4 colpi e rivitalizziamo tutto l’ambiente, lo spero davvero!

  • Chi non venderebbe un difensore per 20 milioni?
    Si parla di Sahin dal real per il buon rapporto tra mourinho e Rodgers 🙂
    Per quaresma spero si una bufala altrimenti mi preoccuperei veramente, non tanto x il giocatore ma sulle reali capacità mentali di chei lo acquisterebbe 😉

  • Ragazzi non scherziamo, dato per scontato (la speranza è sempre ultima a morire) di un Agger in maglia “lite blue”, ricordo che BR si era gia mosso per un paio di centrali, uno Spagnolo ed un colored made in Swansea.

    Non credo verranno spese grosse cifre per un centrale dato che ne abbiamo diversi in casa: Kelly, Coates, Wilson i più papabili oltre alla presenza di Carragher.

    Se, e lo sottolineo il se, arriveranno Allen e Dempsey, il capitale sarà speso per il reparto offensivo, spero !!

    Sahin è un gran bel giocatore che farebbe a cazzotti con Allen e Lucas, però se ce lo regalano …..

    SERVE UN ATTACCANTE COME LA MANNA, sopratutto se hanno deciso di liberarsi di Carroll (incrocio le dita) ed un altro esterno.

    Ma come al solito non ci beccherò una cippa e compreranno un bel portiere !!! Magari …..

    Comunque hanno fissato in 22 mil. di pound il cartellino di Agger.

  • ho letto da qualche parte di Huntelaar: a me non dispiace per niente, i suoi gol li ha sempre fatti ovunque, lo scorso anno ne ha fatti uno sproposito allo Schalke.
    Borini e Suarez a fianco di Huntelaar sarebbe un ottimo attacco per me.

  • http://www.bundesligapremier.it/?action=read&idnotizia=17066 Continuano ad esserci grande incertezza intorno al futuro di Nuri Şahin. Il centrocampista del Real Madrid nelle ultime ore avrebbe rifiutato un’offerta del Besiktas che lo voleva acquistare in prestito e che aveva già trovato un’intesa con il Real Madrid. Sahin infatti avrebbe dichiarato di voler rimanere nel Real Madrid e nel caso dovesse partire preferirebbe approdare in Premier League per continuare a giocare in un campionato di primissima fascia.

  • Notizia di ieri o ieri l’altro se non erro anche la Roma si è fatta sotto per Dempsey

  • Suarez prolunga il contratto, dati da rendere ufficiali. BR prima di ogni altra coda vuole chiudere il discorso rinnovi con Agger e Skrtel.

  • http://www.bundesligapremier.it/?action=read&idnotizia=17077 Bello non dover tornare a Liverpool ……… bene così uno di meno!!!

  • Aquilani:

    http://www.bundesligapremier.it/?action=read&idnotizia=17077

    “Ho avuto una bella esperienza in Inghilterra, se tornassi indietro rifarei tutto”.

    P.S.: Ma di cosa sta parlando?

  • And I just can’t seem to get enough Suarez 🙂

  • Luis ha risposto con forza a tutti quei poveracci che dicevano “ora se ne va perchè durante le Olimpiadi è stato fischiato”.

    Ma figuriamoci… Suarez sa che a lui tocca combattere e vincere la partita in campo, e che la partita sugli spalti verrà combattuta e vinta dalla Travelling Kop. Quindi non teme i fischi.

  • OT: Vi giro a tutti voi ragazzi e ragazze che scrivete gli articoli su questo sito come del resto a Paolo che segue la redazione i complimenti di una ragazza che ci ha trovati su twitter con la quale abbiamo fatto due chiacchere tramite il nostro account @LFCItalia.

  • Ringrazio Stefano Mori per il valido supporto di Public Relations e colgo l’occasione per fornire qualche cifra ad oggi nonostante il periodo vacanziero (siamo solo all’8 di Agosto) laddove l’interesse cade in modo sensibile stando alle statistiche:

    LUGLIO
    Visitatori – 2.525;
    Pagine viste – 10.956;

    SISTEMI OPERATIVI
    Windows 7 – 3.882;
    Windows XP – 3.231;
    Windows Vista – 1.105;
    Iphone – 763;
    Mac OS X – 655;
    Linux – 589;
    Ubuntu Linux – 262;
    Symbian – 244;
    Windows 2000 – 145;
    Windows Server 2003 – 129;

    Siamo stati ricercati ben 2.030 volte tramite motori di ricerca (Es. Google – Ariann – Yahoo);

    NAZIONI VISITATRICI nel solo mese di Agosto
    Italia – 9.863;
    Inghilterra – 1.389;
    Spagna e Svizzera – 8
    Repubblica Ceka e Russia – 5
    Germania e Bulgaria – 2
    Francia – Polonia – Portogallo e Svezia 1;

    L’articolo relativo all’acquisto di Borini è stato letto 861 volte;

    Tenete ben presente che mensilmente l’archivio mantiene solo il mese precedente, quindi cancella tutto il resto.

    Pensate voi quante sono, in prospettiva oltre che in proiezione, le visite al nostro sito.

  • Paolo Cerioli (K.K.K.):
    Ringrazio Stefano Mori per il valido supporto di Public Relations e colgo l’occasione per fornire qualche …… BEH GRAZIE A TE PAOLO,NUNZIO E LUCA!! UN QUALCOSA CHE FACCIO MOLTO VOLENTIERI, CERTO È CHE COME STATISTICA È VERAMENTE INTERESSANTE. ALCUNI NUMERI SONO NOTEVOLI!!

  • Sarà interessante riportare cifre dal mese di Settembre, giusto per far conoscere a tutti in quanti ci seguono.

  • Mike Marsh allenatore dell’Academy nella passata stagione è stato promosso ad allenatore della prima squadra.

    Congratulazioni a Mike, lo scorso anno ha fatto un gran bel lavoro con i ragazzi raggiungendo il secondo posto del girone D dietro al mostruoso Man. City che in casa ha battezzato con tre reti.

  • Paolo Cerioli (K.K.K.):
    Sarà interessante riportare cifre dal mese di Settembre, giusto per far conoscere a tutti in quanti ci seguono.

    SICURAMENTE SE AVETE INTENZIONE DI RENDERE PUBBLICI I NUMERI!!

  • Certo che Aquilani è proprio un”signore”fino in fondo.Fortunatamente ce ne siamo liberati.Tutte le estati la stessa storia. Un piagnisteo da fare invidia ai brasiliani con la saudage.

  • In giro si legge che è fatta per Allen.

  • Diciamo che hanno offerto 15 mil. pari alla clausola rescissoria.

  • Simpatica quanto drammatica intervista di BR a Melwood dove il nuovo manager, al contrario di un suo predecessore (RB) chiarisce la non obbligatorietà o costrizione nel dover vendere per rinforzare la rosa.

    http://www.liverpool-kop.com/2012/08/bravo-brendan-rodgers-debunks-yet.html

  • Craig Bellamy lascia i Reds, destinazione Cardiff.

    Grazie di cuore Craig per tutto quello che hai dato alla squadra, YNWA !!

  • Craig Bellamy lascia i Reds, destinazione Cardiff.
    Grazie di cuore Craig per tutto quello che hai dato alla squadra, YNWA !!

    … dove hai letto di Bellamy Paolo!?

  • Come non detto Paolo ….. trovato!!

  • Vi informo che l’incontro di stasera sarà trasmesso anche da LFCTV, pertanto gli abbonati alla Tv dei Reds potranno beneficiare di detto servizio.

    Appuntamento alle 21.05 italiane.

  • Interessante presunta proposta di BR al City: “Volete Agger? Dateci Johnson!”.

    Dando per scontata la partenza del danese, lo scambio si rivelerebbe interessante, secondo me ovvio.

    Occhi puntati su Goodin dell’Atletico Madrid in caso di partenza di Daniel Agger.

    Nazionale Uruguaiano, di provata esperienza, andrebbe a rafforzare il gruppo di uruguagi nel LFC.

    Che ne pensate??

  • Per quel poco che ho visto direi ottimo, giocatore dal gran senso della posizione, roccioso e d’esperienza, potrebbe ricordare un certo Hyypia. Magari ce cascano….

  • primo approcio ufficiale per Dempsey: Adam + soldi;

  • Joe Allen @JoeAOfficial
    I’ve been told I can confirm it to you now: I have joined Liverpool Football Club on a longterm contract. Medical is tomorrow morning. #LFC …………….. DI POCHI minuti FA’ circa le 0.45

  • stefano.mori:
    Joe Allen @JoeAOfficial
    I’ve been told I can confirm it to you now: I have joined Liverpool Football Club on a longterm contract. Medical is tomorrow morning. #LFC …………….. DI POCHI minuti FA’ circa le 0.45

    chiedo scusa sembra questo post sia stato pubblicato da Allen intorno le 22.30 le 0.45 sono state di una condivisione del suo post